Chi siamo

Confapi PMI Umbria è un’associazione libera e democratica, che rappresenta le esigenze delle piccole e medie industrie della regione Umbria appartenenti ad ogni settore merceologico.

L’Associazione, inizialmente denominata Api Terni ed  a rappresentanza provinciale, è nata nel 1977 su iniziativa di alcuni imprenditori che avvertivano l’esigenza di un’autonoma rappresentanza e si è consolidata nel corso degli anni fino ad aggregare centinaia di imprese che condividono obiettivi e le finalità.

Le principali attività istituzionali sono indirizzate alla promozione e diffusione della cultura imprenditoriale e del progresso industriale; gli associati sono quotidianamente informati ed affiancati nelle tematiche con cui le  imprese sono chiamate a confrontarsi quotidianamente, attraverso convegni, incontri, seminari, percorsi formativi, studi e ricerche, manifestazioni, azioni di stampa e pubblici dibattiti e quanto possa essere strategico al fine di raggiungere lo scopo sociale.

In questo grande gruppo non viene però persa l’identità di ogni singolo associato perchè è diffusa la consapevolezza che ogni realtà aziendale presenta delle esigenze peculiari  che possono non coincidere o assomigliare a quelle di altre. Perciò Confapi PMI Umbria favorisce anche la massima personalizzazione nel rapporto con le imprese, ascoltando con grande attenzione le problematiche del singolo, riservandogli un reale spazio partecipativo nella vita associativa.

In questo contesto, fondamentale è l’apporto di servizi efficaci, efficienti e tempestivi, fortemente personalizzati e studiati a misura delle piccole e medie imprese. Inoltre, l’Associazione, favorisce il dialogo con le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione.

Confapi PMI Umbria aderisce a Confapi, la Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria, che oggi rappresenta oltre 50 mila aziende con circa un milione di addetti e, su mandato della stessa Confapi Nazionale, ha assunto rappresentanza regionale nel giugno del 2014.

All’interno dell’Associazione opera il Gruppo Giovani Imprenditori che si propone come punto di riferimento per i giovani di età compresa fra i 18 ed i 40 anni interessati alle tematiche dell’impresa.

Confapi PMI Umbria - Via Luciano Manara 6, 05100 Terni